Sabato 23 marzo dalle 20, al Tolleranza Zero a Foggia, si festeggerà
il primo compleanno di Arcigay Foggia “Le Bigotte”
di Luigi Lioce, vicepresidente Arcigay Foggia
Il comitato provinciale Arcigay Foggia “Le Bigotte”, sabato 23 marzo, compirà un anno: auguri.
Auguri a chi ha voluto e creduto nel comitato promotore.
Auguri a chi ha fondato nel marzo del 2012, a Foggia, uno spazio dove condividere un tempo per dare il proprio contributo, per promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza tra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale.
Auguri a chi frequenta tutti gli incontri settimanali, o chi è passato quella volta che ci siamo commossi assieme o quando abbiamo riso da stare male, a chi era ad ascoltare Ivan Cotroneo nella giornata contro l’omofobia, a chi si è emozionato nel veder sventolare la bandiera di Arcigay sui balconi del Comune e della Provincia di Foggia.
Auguri a chi ha saputo recuperare l’associazione in un momento difficile e ripartire più forti di prima. Auguri a chi ha condiviso le proprie parole di sentimento, di conforto, i propri tabù, le proprie ansie in un posto d’amore come Tolleranza Zero. A chi da lontano ha saputo starci vicino e ci ha trasmesso forza e calore.
Auguri a chi c’era lo scorso ottobre durante la formazione del nuovo direttivo, a chi c’era al primo convegno sulla transizione di genere in Puglia, a chi c’era il primo dicembre, a chi si è staccato, dal petto, assieme a noi, il triangolo rosa e nero, durante il Giorno della Memoria, sull’isola pedonale di Foggia per celebrare l’Omocausto, e a chi li ha voluti fortemente e parteciperà ai seminari “Differenti e Uguali”, per parlare dei temi LGBT nelle aule dell’Università della nostra città.
Auguri a chi si avvicinerà domani, a chi condividerà il suo sorriso. Auguri a chi ci crede ancora e nonostante. Auguri a chi ha speranza e la trasmette.
Auguri a chi ha intenzione di restituire a suo figlio o sua figlia una città migliore di quella che ha avuto in dono, una società civile più libera.
Auguri ad Arcigay Foggia
Auguri a Noi, foggiane e foggiani.